Beacon Bluetooth BLE

Lo strumento migliore per portare l’IoT nelle aziende

 

L’Internet of Things ha una potenzialità immensa per tutti i settori  industriali. La necessità di tracciare sul cloud gli asset fisici, per permettere ottimizzazioni economiche, aumentare la sicurezza e ridurre l’impatto ambientale, renderà le tecnologie di tracking come i beacons sempre più diffuse.

Il vantaggio dei beacons BLE (Bluetooth Low Energy) è quello di permettere la verifica di presenza e localizzazione con un investimento molto ridotto rispetto all’uso di tecnologie IT classiche.

I beacons possono essere considerati come un faro che trasmette un segnale radio anziché un fascio luminoso. Con un cadenza predeterminata, trasmettono un pacchetto di dati che contiene il loro UUID (la loro “targa”) ed altre informazioni. Questo segnale può arrivare a distanze di decine di metri mentre la batteria può durare diversi anni.

Le ultime implementazioni del protocollo Bluetooth permettono inoltre di trasmettere dati provenienti dai sensori collegati ai beacons, come termometri, accelerometri o GPS.

Queste caratteristiche permettono ai beacons di migliorare trasversalmente i  processi aziendali, dalla logistica alle risorse umane, con una grandissima potenzialità nella produzione. Un’ulteriore settore che verrà impattato è quello del clienti.

Il Nostro Prodotto

La nostra forza è riuscire a creare la giusta sinergia tra il committente e il nostro reparto tecnico per creare un prodotto che incontri i desideri del cliente creando il giusto connubio tra hardware e software.

Nel caso infatti il cliente non abbia già a disposizione il software proprietario su cui far girare il beacon, o non disponga del reparto IT al suo interno, possiamo grazie l nostro ventaglio di partner consolidati fornire una soluzione “chiavi in mano”.

PCB Personalizzabile

Il Beacon Tekube è completamente personalizzabile e scalabile per ogni necessità, il PCB e i componenti che verranno installati al suo interno possono variare in base ai bisogni del cliente e della potenza di trasmissione necessaria, anche se nella maggioranza dei casi il nostro prodotto standard con range a 10 metri risulta essere più che sufficiente.

Gli ambiti appliacativi sono molteplici e in divenire, infatti se deve essere montato all’interno di oggetti o macchinari ben isolati, può essere installato senza case per un ulteriore abbattimento dei costi di per sé già contenuti.

Non rimane che metterci alla prova, sarà infatti anche grazie a te se creeremo insieme qualcosa di unico!

 

Campi D’Applicazione

Nel Settore Industriale:

Produzione

Le stime mostrano che l’impatto economico delle applicazioni IoT nelle fabbriche potrebbe raggiungere tra $ 1,2 trilioni e $ 3,7 trilioni all’anno entro il 2025¹.

Collegando il fisico e il digitale, le aziende saranno in grado di migliorare l’efficienza del lavoro e l’automazione ottimizzando allo stesso tempo lo spazio e le tecniche di archiviazione.

Possono anche ottenere una migliore localizzazione, una migliore efficacia della forza lavoro e un maggiore processo decisionale basato sui dati sfruttando adeguatamente gli strumenti Bluetooth.

Gestione degli stabilimenti

I grandi ambienti di lavoro presentano sfide in termini di uso efficiente dello spazio disponibile.

La capacità di identificare gli spazi liberi in tempo reale significa meno tempo speso nella ricerca e nell’attesa che gli spazi occupati siano liberi.

Secondo Steelcase, il 40% dei dipendenti spreca fino a 30 minuti al giorno in cerca di spazio per collaborare. I beacon aiutano a organizzare gli spazi di incontro in modo più efficiente.

Logistica e Trasporti

McKinsey stima che l’IoT possa ridurre i costi di smistamento delle merci di magazzino fino al 30% entro il 2025, risparmiando circa 6-19 miliardi di dollari all’anno.²

La tecnologia BLE può migliorare drasticamente il modo in cui le aziende logistiche lavorano con il monitoraggio delle risorse, migliorando il rilevamento della capacità, la pianificazione, la reportistica e il rilevamento dei guasti. Ancora più importante, i sistemi di beacon Bluetooth sono facilmente scalabili.

Assistenza sanitaria

Le stime indicano che gli ospedali acquistano tra il 10 e il 20% in più di attrezzature del necessario semplicemente, quindi il personale sarà più propenso a trovarlo³.

Tuttavia, il Nursing Times ha scoperto che il 30% degli infermieri trascorre un’ora o più ogni turno alla ricerca di attrezzature4.

I costi ospedalieri continuano ad aumentare, compreso il costo per letto d’ospedale che è aumentato del 90% negli ultimi 15 anni a $ 3,14425.

È necessaria una infrastruttura adeguata, con capacità di localizzazione delle risorse, per eliminare questo tempo sprecato e la necessità di acquistare attrezzature extra.

Retail

Macy ha già installato i beacon in quasi 800 dei loro negozi. Walmart ha collaborato con GE per implementare le proprie prove sui beacon. Anche Tesco e Target hanno seguito l’esempio.

BI Intelligence ha analizzato che i beacon hanno fruttato $ 44 miliardi nella vendita al dettaglio nel 2016, rispetto ai $ 4 miliardi del 2015.6

I primi usi principali dei beacon infatti sono stati nel commercio al dettaglio e nel marketing e i rivenditori continuano a utilizzare la tecnologia di prossimità per coinvolgere i clienti e offrire esperienze davvero personalizzate.

Contattaci

Sei interessato a studiare insieme a noi una soluzione efficace che comprenda i Beacon all’interno della tua azienda?

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci, mandaci una mail senza impegno e cercheremo di supportarti nel decidere se i Beacon possono fare al caso vostro.