Capodanno Cinese 2020

Pubblicato il: 12 novembre 2019
Il Capodanno cinese (2020), anche conosciuto come Spring Festival, vanta una storia millenaria e tanto in Cina quanto nelle China Town di tutto il mondo, a breve si  festeggerà l’arrivo dell’anno del topo.
Il Capodanno Cinese, è un’evento importantissimo in Oriente, ma non è molto conosciuto nel nostro paese, così abbiamo pensato di raccontarvi alcune curiosità su quando, dove, come e perché si celebra il Capodanno Cinese.

 

 

Quando ricorre il Capodanno Cinese 2020?

Secondo questo calendario luni-solare cinese, in cui i mesi iniziano con la luna nuova, la data del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può cadere fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. Quest’anno il primo giorno dell’anno cinese cade il 25 Gennaio.
La leggenda vuole che l’Imperatore Huang Ti abbia introdotto questa festività nel 2637 A.C., anche se nessuno può dire con certezza quando sia iniziata questa festa. Ciò che è sicuro è che il Capodanno Cinese sia parte integrante della cultura Cinese e che tutte le date di festività successive siano calcolate sulla base di questa data astronomica.

 

Simboli e tradizioni del Capodanno Cinese

La tradizionale sfilata (“danza”) del dragone, di cartapesta e stoffa nelle strade è l’elemento centrale delle cerimonie collegate al Capodanno. Osannato e rappresentato in moltissimi film è una ricorrenza che vive sopratutto nella tradizione dei villaggi rurali e per le comunità cinesi all’estero, mentre ha meno rilievo nelle grandi metropoli cinesi. Il drago è uno dei simboli cardine nella cultura cinese e  rappresenta la buona fortuna e prosperità per il nuovo anno.

 

drago di carta fatto a mano

Danza del Drago fatta con le mani

 

Altri simboli del capodanno cinese includono i fiori di pruno, che rappresentano il coraggio e la speranza ed il narciso acquatico, considerato un “fiore di buon auspicio”. Molto diffusi in questo periodo anche gli auguri di “Buona Fortuna” scritti in ideogrammi cinesi su carta rossa e i “mandarini fortunati”.

 

Lo Zodiaco Cinese

Secondo una popolare leggenda, l’Imperatore di Giada, Signore del Cielo e della Terra,  indisse una competizione per assegnare il nome dei primi 12 classificati alle altrettante sezioni del calendario tradizionale cinese. Si narra care che il furbo topo, per arrivare primo, ingannò il gatto (da cui nacque la loro proverbiale inimicizia); il drago che era il favorito arrivò solo quinto perché data la sua benevolenza perse tempo ad aiutare le genti di un villaggio e che il cane e il maiale arrivarono per ultimi perché se la presero comoda a sguazzare nel fiume e a schiacciare dei pisolini lungo il tragitto.
Quindi nell’ordine i 12 animali dello zodiaco cinese sono: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Il 25 gennaio 2020 sarà l’anno del topo che saluta il precedente anno del maiale, se siete nati negli anni  1996, 1984, 1972, 1960, 1948 siete di questo segno. Chi è nato sotto il segno del topo, secondo la cultura cinese, è acuto, versatile, gentile e pieno di risorse.

E TU CHE SEGNO SEI?
Icone degli animali dello zodiaco cinese

Tutti in segni dello zodiaco cinese

Scopri qui il tuo segno zodiacale cinese e il suo significato.

 

Cosa si mangia durante il Capodanno cinese?

Non è forse la componente essenziale delle feste il buon cibo? Scopriamo dunque quali sono le principali pietanze che vengono consumate durante questi giorni di gioia e di festa. Durante i sontuosi banchetti celebrativi sulle tavole cinesi abbondano alcuni alimenti che si pensa siano di buon auspicio per il nuovo anno:

  • Arance e mandarini che simboleggiano la buona sorte e sono spesso regalati ad amici e parenti durante una visita in segno di riconoscenza e rispetto.
  • Il pesce, in cinese “Yú”,  ha una fonetica simile alla parola che significa e richiama “l’abbondanza
  • Ananas che significa “prosperità” in Cinese, le strade infatti sono decorate con lanterne a forma di ananas e si mangiano come ricorrenza specialmente il primo dell’anno.
  • Gli spaghetti della longevità: un’antica credenza cinese racconta che i lunghi noodles chiamati “ramen” siano di auspicio per una vita lunga e prosperosa, perciò non vanno mai tagliati mentre si mangiano. Da tradizione inoltre, più si fa rumore mangiandoli, perché vengono risucchiati dal brodo nel quale sono serviti, e più significa che sono graditi.
  • ravioli cinesi “Jiao zia “, data la loro forma simile lingotti d’oro si dice portino ricchezza e si crede che più ravioli mangi  a capodanno, più soldi guadagnerai nell’anno a venire. In alcune zone della Cina si nasconde un filo o una monetina nell’impasto e chi lo trova sarà fortunato.

    Donna imbastisce la tavola per il capodanno cinese

    Mani di donna che servono in tavola del buon cibo durante il Capodanno Cinese 2020

Le usanze più particolari del Capodanno cinese

I cinesi più tradizionalisti seguono durante le celebrazioni del capodanno, diverse tradizioni millenarie ad esempio l’uso di regalare del denaro in buste rosse e il più assoluto divieto di vestirsi di nero il primo giorno dell’anno perché è un colore che richiama morte e sfortuna.
Nei giorni che precedono il Capodanno ogni famiglia cinese inoltre si impegna in pulizie di primavera per sbarazzarsi di cose indesiderabili, tra cui polvere e spiriti maligni per dare spazio ai doni dell’anno nuovo. Ma si ritiene che spazzare il pavimento durante i festeggiamenti per il nuovo anno allontani la fortuna! Infine sembra usanza comune che i bambini debbano rimanere alzati fino a tardi alla vigilia del nuovo anno per “custodire gli anni” per i loro genitori. Infatti più tardi vanno a dormire, più lunga sarà la vita dei loro genitori.

 

Tekube vi augura Buon Capodanno cinese 2020 e un prospero anno del topo!

E con questa occasione, vi ricordiamo che anche i nostri partner produttivi prenderanno parte alla festa e sospenderanno la produzione per circa 2 settimane, dal 18 Gennaio al 2 Febbraio compresi. L’ultima settimana utile per confermare gli ordini con spedizione prima del Capodanno Cinese 2020 è quindi la n° 50, tra il 9 ed il 13 Dicembre pv.
Per gli ordini relativi alle fast productions e campionature, la deadline è Venerdì 10 Gennaio 2020.
icone anno del topo

Raffigurazioni grafiche dell’anno del topo

È quindi consigliabile prenotare per tempo le vostre produzioni che dovranno arrivare in Italia a Gennaio e Febbraio 2020: Tekube vi raccomanda di confermare le produzioni nella prima metà di dicembre 2019 per evitare eventuali ritardi.

Se non l’hai ancora fatto contattaci subito su info@tekube.com

不久

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ultime News